MULTI MULTI MULTI TUTTO, NON SOLO MULTITASKING.

Oggi un autore, oggi, anche se pubblicato NON a pagamento, dev’essere un tuttofare. Saper parlare in pubblico, promuovere sui Social i propri libri come il più efficace dei Social Media Manager, preparare materiali di lancio e di follow up, scrivere la cartella stampa, adoperarsi nei confronti di media locali, nazionali e tutti gli eventuali strumenti alternativi, siano essi digitali, radiofonici, cartacei e financo televisivi; individuare i potenziali interessati in funzione dell'argomento del libro (in caso di violenza sulle donne, per esempio, i soggetti saranno sindacalisti, assistenti sociali, avvocate di genere, psicologhe esperte in trattamento di sopravvissute alla violenza del partner, criminologi clinici trattanti i maltrattanti incarcerati, operatori di centri anti violenza, allenatori di arti marziali che attivino corsi di auto difesa per donne, dialogando con tutte e tutti nei metalinguaggi a loro propri per convincerli a collaborare, magari ottenendo spazi fisici che poi si traducano in pubblico da sensibilizzare sull’argomento) e creare opportune Mailing List, sapendo usare app come MailChimp, ravvisare occasioni di lancio, raccogliere l'eventuale rassegna stampa. Non da ultimo, reperire nuovi contatti tra organizzare eventi culturali in locali pubblici dove non solo saper fare un public speech, ma anche ballare senza un domani, e spedire piego di libri (1,28 € più 0,35 per busta imbottita). E dire che ci guadagna un misero euro. Scrivere è una missione pluritalentuosa ed economicamente poco redditizia. Ma è impagabile il bene che si fa. Sosteniamo la Cultura perché ci rende liberi.

Commenti

Post popolari in questo blog

PAGARE PER LAVORARE

BENEFICIO DEL DUBBIO CHE NON C'È